Il testo prevede:
- Percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona;
- Il profilo si concentra sui nuclei fondanti della materia, offrendo al contempo la possibilità di approfondire e personalizzare il percorso di apprendimento;
- Il percorso digitale procede parallelamente al volume cartaceo ed è adatto a un insegnamento sia in presenza sia a distanza, per attività sia sincrone sia asincrone;
- Le spiegazioni generali sono costantemente accompagnate da attività di osservazione, riflessione e consolidamento delle conoscenze, con il ricorso anche a video e immagini digitalmente aumentate;
- Impostazione di tipo deduttivo: dalla spiegazione si passa all’analisi di situazioni reali, per poi arrivare alla formulazione di leggi generali;
- Apparato didattico vario e articolato: numerose rubriche di laboratorio, approfondimenti (anche STEM), pause di riepilogo, schemi, immagini, mappe concettuali, sintesi ad alta leggibilità, proposte per il cooperative learning, esercizi (anche per la preparazione all’Esame di Stato e CLIL), compiti di realtà;
- Opera fortemente visuale: i concetti sono collegati a immagini, mappe e schemi e numerose attività per lo sviluppo delle competenze trasversali: comprensione del testo, produzione scritta e orale, lavoro sul lessico scientifico.
Titolo
Intorno a te. Capire e vedere la scienza
Autore
Stefano Zanoli
Editore
Mondadori Education, A.Mondadori Scuola